giovedì 6 gennaio 2011

Apple Pie (o Torta di Mele) rassicurante



Avendo tanto bisogno di quello che viene ormai definito Comfort Food, ho deciso di prepararla, lei, la torta per eccellenza: la Torta di Mele. Non è esattamente l'originale Apple Pie americana, è una rivisitazione un po' italiana! Quella americana prevede la farina nel ripieno di mele in modo da far venire una pappetta succosa ma densa... io non l'ho fatto: ho semplicemente messo le mele condite e via! Ma gli americani non hanno le nostre renette che sono perfette per le torte: si ammorbidiscono, quasi si squagliano pur mantenendo la loro sostanza! 
Visto che qualche giorno fa ho incrociato Biancaneve e i sette nani sulla Rai, mi è venuta voglia di fare la torta della stessa forma di quella che prepara Biancaneve (ai mirtilli però!) quando arriva la strega a offrirgli la mela stregata.
Torta facile facile, bisogna solo avere un po' di dimestichezza per stendere la pasta, ma se non si ha... pazienza! Verrà un po' più "rustica" nella forma;)
Per la pasta brisee devo fare due note: 1 - io l'ho fatta senza zucchero e mi sono un po' pentita! Nonostante non ami i dolci troppo dolci devo dire che sarebbe stato meglio aggiungere poco zucchero, perciò nella ricetta che ho scritto ci ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero! 2 - una volta ho aggiunto un tuorlo d'uovo visto che da qualche parte avevo letto che si poteva fare (diminuendo la dose d'acqua) ma il risultato è peggiore! Attenetevi alla sola miscela di acqua, farina e burro!
Le dosi del ripieno sono molto indicative e dipende dai gusti! Se vi piace molta cannella aggiungetene, se non vi piace sostituitela con altre spezie, decidete i fiocchetti di burro da mettere (io circa 5 per un totale di nemmeno 30 gr.), se volete usate lo zucchero bianco e decidete se usare lo sciroppo d'acero o il miele o nulla! Insomma, sbizzarritevi!
ps. questa torta è buonissima leggermente riscaldata (un paio di secondi nel microonde scaldano il cuore di mela e non ammosciano la pasta!)
Apple Pie
per la pasta brisee:
farina 350 gr.
sale una presa
zucchero 2 cucchiai (facoltativo)
burro freddo 220 gr.
acqua fredda 80 ml. circa


per il ripieno di mele:
mele renette 6
zucchero di canna 2 cucchiai
succo di un limone
sciroppo d'acero 2 cucchiai (facoltativo)
granella di mandorle 2 cucchiai (facoltativo)
burro a fiocchetti q.b.
cannella 2 o 3 cucchiaini


Tagliate a cubetti il burro freddo di frigorifero e lavoratelo con le dita insieme alla farina, lo zucchero (se volete) e il sale. Formerete così tante bricioline. Aggiungete l'acqua poca alla volta e impastate velocemente. La quantità d'acqua può variare leggermente. Formate una palla e avvolgete nella pellicola o in un panno e riponete in frigo per almeno un'oretta. Intanto tagliate le mele, conditele con zucchero, limone, sciroppo d'acero e cannella. Riponete in frigo. Accendete il forno a 190°/200°. Tirate fuori la pasta e le mele dal frigo dal frigo. Tagliate a metà la palla di pasta e stendetela ad uno spessore di circa 4 mm. Foderate uno stampo di 20 o 24 cm con carta da forno e stendetevi la pasta. Riempite con le mele condite e il succo che hanno tirato fuori e aggiungete i fiocchetti di burro. Stendete l'altra metà della pasta come precedentemente fatto e poggiatela sul ripieno di mele. Sigillate i bordi e fate dei tagli sulla superficie della torta (potete più semplicemente fare delle striscie larghe con cui ricoprire la torta). Spennellate con un tuorlo sbattuto con poca acqua e infornate per circa 45/50 minuti o fino a quando la pasta non sarà cotta.


7 commenti:

  1. mmmmmmmmm.....
    dev'essere buonissima!
    è quella la teglia nuova? bel regalo!

    RispondiElimina
  2. @passiflora buona davvero!
    @Giulia ma quale teglia nuova! questa, come si vede dalla foto, è tutta ammaccata! Il regalo è moooolto meglio! è una casseruola in ghisa!

    RispondiElimina
  3. La torta di mele è davvero un classico che non può non piacere ma sono certo di non riuscire a farla. Magari passo la ricetta per farmela preparare :)

    RispondiElimina
  4. Adoro la torta di mele...e questa è tra le mie preferite. Con una pallina di gelato alla vaniglia è il massimo! Seguo sempre il tuo blog perchè scegli ricette sempre buonissime e più o meno semplici! Brava

    RispondiElimina
  5. Io non ho mai provato la torta di mele..com'è buona?
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. @Giorgio Spero tu possa trovare chi ti preparerà la torta
    @Strawberryblonde Grazie mille! molto lusingata :)
    @Francesca piacere di conoscerti! mai provata la torta di mele? credimi, DEVI! :)

    RispondiElimina

Lascia un commento!