venerdì 2 settembre 2011

Indivia brasata


Questa volta ho esagerato. Il tempo passato è davvero davvero troppo! Ma sapete com'è... fa caldo, si lavora, si va un po' al mare (con il nipotino sempre più bello!) e poi i miei 10 giorni di vacanza: Mantova, Padova, Trieste e Ferrara. Tornata a Roma mi sono resa conto che l'ultimo post risale a più di un mese fa!

Tra breve preparo il post del mio viaggio ma non per annoiarvi con tutto ciò che ho fatto e visto bensì per parlarvi dell'ottimo cibo che ho provato e magari per darvi qualche consiglio su cosa DOVETE mangiare e un paio di indirizzi se mai doveste capitare da quelle parti ;)



Sono certa che ognuno di voi sta provando quello che provo io ora che sono tornata alla normalità e alla città di nuovo piena e trafficata e frenetica. Un misto di ansia e paura per il nuovo anno da affrontare, un po' di angoscia pensando a quel che non si è riusciti a fare prima che anche quest'anno passasse e una tragica nostalgia per le vacanze!

Intanto vi lascio con questa ricetta di indivia brasata che ho preparato per una cena con un'amica (molto prima di partire) ma che non ho avuto il tempo di postare... ottima ricetta da usare come antipasto o come contorno. Eccezionale se usata come accompagnamento ad un buon secondo di carne (magari di maiale) o quello che volete voi!

Il vino è del mio caro amico Fernando di Winexplorer, ve ne ho parlato qui, ricordate? Ne era avanzato un goccio.... ;)

Le dosi non sono precise, dipende da voi... io vi do solo una dritta... aggiustatela come più vi piace!

Indivia Brasata
dosi per 4 persone
cespi di indivia 4
cipolla (rossa) 1
zucchero 2 cucchiai
uvetta 2 cucchiai
vino bianco 1/2 bicchiere
burro 2 noci
olio evo qb
sale qb

Lavare e asciugare i cespi di indivia e incidere la lunghezza mantenendo la base del cespo (in pratica tagliateli a metà ma non separate le due parti, tenete intera la base). In una casseruola (io ho usato l'amata casseruola Le Creuset) fare caramellare la cipolla tagliata finemente con l'olio, il burro e lo zucchero. Aggiungere l'indivia e farla rosolare da entrambi i lati. Aggiungere l'uvetta e sfumare il vino bianco. Aggiustare con un po' di sale. Coprire la casseruola con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti o fino a quando i cespi non saranno teneri (dipenderà dalla loro grandezza).
NB: Controllate durante la cottura che ci sia sufficiente liquido nella casseruola e in caso aggiungete un poco d'acqua. 
Provateli, sono eccezionali!





14 commenti:

  1. Grazie Giovanna! Io adoro l'indivia e non ci sono tante ricette buone in giro. Questa la provo sicuro! Anche a me l'inizio di settembre ha sempre messo ansia e nostalgia insieme....quest'anno di più perché lo inizierò da disoccupata, o forse meglio dire "inoccupata"?? Mah comunque non mi capitava da parecchio...spero solo in un fine anno migliore!
    Alla prossima :-))

    RispondiElimina
  2. Ricetta altamente interessante, anche a me piace molto l'indivia, ne volevo sperimentare una versione al forno avvolta con lo speck, questa mi sembra assolutamente...ottima! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta davvero originale e decisamente interessante...insomma da provare! NOn oso immaginare la bontà di questo piatto!

    RispondiElimina
  4. Buono, buone e buone tutte le cose che stò vedendo chi da te!

    Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Meno male, una ricettina un pò dietetica...che tra un pò devo cambiare taglia! buonissima, ciao

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta da provare! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ci credo che sono eccezionali!! Bentornata!

    RispondiElimina
  8. bentornata!Mi mancavano le tue ricettine...

    RispondiElimina
  9. Lo sai che non mai cucinato con una pentola in ghisa??? Mi sa che mi perdo qualcosa, a giudicare da questa tua ricettina. Bentornata!!!

    RispondiElimina
  10. Che buone che saranno, complimenti per la buona ricettina!

    RispondiElimina
  11. @Rosalba @silvia@kqb @Claudia grazie mille!!!
    @Mai grazie e benvenuta!
    @franci e vale già... io pure d'estate aggiungo 1 o 2 chili alla mia figura ;)
    @sississima grazie Silvia!
    @lacucinaghiotta Torno a rilento ma torno!
    @Strawberryblonde Cara... grazie mille!!!!
    @nerodiseppiablog mitiche le pentole di ghisa... costose ma mitiche!
    @lea grazie grazie

    RispondiElimina
  12. Ciao. Questa deve essere una delizia. Me la sono copiata....da provare senza uvetta la farei però.

    RispondiElimina
  13. @graziella benvenuta sul mio blog! sono lieta di vedere che una nutrizionista apprezza le mie ricette!

    RispondiElimina
  14. Sono sempre alla ricerca di nuove ricette da consigliare alle mie clienti e quale posto migliore dei vostri utilissimi blog??? Grazie

    RispondiElimina

Lascia un commento!