lunedì 23 gennaio 2012

FOOD TOURS con Tavole Romane


Il tempo passa e il mio blog è lasciato un po' a se stesso... lavoro tantissimo e la mia Associazione Culturale sta andando benissimo ERGO non ho tempo da dedicare al mio amato blog! Però cucino sempre!!!

Oggi però vi voglio parlare di una bella collaborazione con Tavole Romane (che di certo conoscete!!) e i loro nuovi Food Tours che dovreste davvero provare! Cosa sono? Si tratta di interessanti e originali "tour di quartiere" per entrare nello spirito romano attraverso passeggiate nei quartieri (accompagnati da guide esperte e autorizzate) con "fermate" gastronomiche nei forni, caffè e pasticcerie e quanto il quartiere ha da offrire.

Roma è una città incredibile e vale la pena scoprire i gioielli nascosti, uscire un po' dai tipici tour turistici e soprattutto scoprire quanto e come il cibo entra nella vita di noi romani. Tavole Romane ha a cuore la propria città e ha a cuore il buon cibo e ha deciso di provare a condividere, a comunicare questa preziosa conoscenza che arricchisce e dona gioia. Senza contare che questo genere di tour da anche la possibilità di conoscere gente nuova con cui, certamente, condividere affinità e sensibilità comuni. Ci si prenota, forse anche soli, per trovarsi in mezzo a un gruppo con cui condividere una giornata unica.




Oltre la formula dei Tourdi quartiere" ci sono anche i "Tour a tavola" durante i quali ci si riunisce a tavola in ristoranti selezionati accompagnati da appassionati e conoscitori di cibo per vivere un'esperienza tutta romana di convivialità autentica e di conoscenza profonda di una città come Roma che non può non intrecciarsi con la storia del suo cibo. Si parlerà di cibo, di storia, di tradizioni... e lo chef ci aiuterà a capire meglio la sua cucina. 

Un servizio per turisti stranieri ma anche italiani e perché no, per romani con la voglia di scoprire quartieri e ristoranti a loro sconosciuti!


Perché affidarsi a Tavole Romane? Intanto perché li conosco e sono meravigliosi, poi perché se scegliete il "Tour a tavola di cucina romana" avrete me come accompagnatrice (al ristorante Da Flavio al Velavevodetto... vedete foto in alto della mia mano e quella di Flavio), ma soprattutto perché lavorano come nessuno fa: in incognito! Nessuno dei ristoratori o panettieri o pasticceri che rientrano nelle tappe dei tour sanno chi sono (e in generale nessuno sa chi si nasconde dietro Tavole Romane ;P) il che garantisce selezioni "imparziali" dei luoghi senza alcun tipo di accordo se non quello di lasciare spazio al gruppo in arrivo ;).

INOLTRE PER TUTTO FEBBRAIO CI SONO PREZZI PROMOZIONALI AL 20% IN MENO PER IL Tour di quartiere a Monti, il Tour a tavola di cucina romana (con me ;P) e il Tour a tavola di cucina creativa di territorio.

Cosa aspettate a prenotare?? Sul sito tutte le info e i contatti: www.tavoleromane.it

LE FOTO SONO DI ziofrankie

14 commenti:

  1. Quante notizie interessanti...mi vado ad informare...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. sembra molto interessante! Brava come sempre!

    RispondiElimina
  3. Bentornata Giovi!!! I tuoi post ci mancano...questo poi non puo' che farci doppiamente piacere ;)

    Sei riuscita a rendere perfettamente lo spirito dei food tours e siamo supercontenti di averti nella squadra!

    Complimenti per quello che stai facendo con l'Associazione e aspettiamo presto tuoi nuovi post...

    RispondiElimina
  4. è un'idea bellissima! Dovrebbero farli anche qui a Bruxelles! :) Un bacio Giò!

    RispondiElimina
  5. ciao Giovanna!
    questa iniziativa mi piace un sacco!!! ma proprio tanto tanto tanto! sono una di quelle che quando visita posti nuovi ha bisogno non solo di vedere le bellezze che essi offrono, ma anche di assaggiarli, nel vero senso della parola. Mi piace andare sempre alla ricerca di posti tradizionali, in cui poter provare prodotti locali di qualità. Ma anche semplicemente fare un giro dal fornaio, perchè il pane che mangiano a Roma non è lo stesso di quello che mangiano Modena, per dire. Anche questo è un modo per scoprire una città e capire quali sono le abitudini e lo stile di vita dei suoi abitanti.

    Io a Roma ci sono stata milioni di volte (sono dietro l'angolo praticamente, Ciociara doc!) eppure ti dico, farei molto volentieri un tour di questo tipo perchè tante cose non le ho ancora scoperte! Spero mi capiti presto l'occasione giusta per partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione... ma forse noi food blogger siamo più sensibili sull'argomento cibo in vacanza... i sapori raccontano tanto di una città. Spero davvero di incontrarti per un tour (ma anche solo per un giro a roma!)

      Elimina
  6. in questo momento vorrei tanto abitare a roma! ciao cara giovanna, è un po' che non ti vengo a trovare. bacio!

    RispondiElimina
  7. Molto interessanti queste iniziative, bravissima e buona giornata!

    RispondiElimina

Lascia un commento!