lunedì 17 giugno 2013

ZUCCHINE RIPIENE per una ricetta LIGHT



Finalmente il bel tempo sembra essere arrivato e subito voglia di piatti estivi!
Le zucchine ripiene sono un piatto molto versatile perché potete decidere con cosa riempire le vostre zucchine. Io ho preparato le classiche ripiene di carne, ma spesso le faccio con il tonno o con la ricotta!

Il procedimento è sempre lo stesso, fate l'impasto per un polpettone di carne (pane, macinato e uova), per un polpettone di tonno (pane, tonno sgocciolato e uova) o per delle polpettine di ricotta (ricotta sgocciolata, uova e verdure).

L'unico passaggio noioso di questa ricetta è dover svuotare le zucchine. Consiglio vivamente di comprare un lavatorsoli (cosa che io non ho mai fatto ignorandone la ragione) altrimenti armatevi di pazienza e con un coltello cominciate a scavare facendo attenzione a non rompere le pareti della zucchina!



Le zucchine da usare sono le zucchine normali, quelle che io chiamo "cetrioli"... nonostante io ami profondamente le romanesche e non uso MAI altri tipi, in questo caso usare le romanesche sarebbe un po' difficoltoso! Ma se ne trovate di grandi fate pure, la ricetta sarà ancora più gustosa!

ZUCCHINE RIPIENE
zucchine grandi 8
pane duro la quantità di un paio di rosette
macinato di manzo 400 gr
macinato di maiale 100 gr
uova 2
erbette varie in abbondanza (io basilico, prezzemolo, menta, maggiorana e timo)
aglio 1 spicchio
sale qb
pepe qb

PER IL SUGO
passata di pomodoro 700 gr
cipolla piccola 1
basilico qb
sale qb
olio 1 cucchiaio


Abbiate cura di scegliere zucchine regolari e piuttosto dritte. Lavare le zucchine e tagliare eventuali estremità ricurve. Svuotare le zucchine mantenendo le pareti ci circa 4 mm di spessore.
Ammollare il pane duro nell'acqua e strizzare per bene con le mani. Unire il pane strizzato alla carne macinata e aggiungere sale e pepe. Mescolare bene con le mani in modo che si amalgami il tutto.
Aggiungere il trito di erbe, l'aglio spremuto (o tritato) e le due uova. Mescolare bene con le mani.
Riempire le zucchine con la carne premendo bene affinché il ripieno sia compatto all'interno delle zucchine.
Se avanza un po' di ripieno formare delle polpettine che cuoceremo insieme alle zucchine.
In un tegame largo dove possano entrare le zucchine senza metterle una sopra l'altra (in caso usare due tegami) far soffriggere la cipolla tagliata sottile e il basilico nel cucchiaio d'olio, disporre le zucchine e coprire con la passata di pomodoro. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua. Le zucchine devono essere quasi completamente coperte dal sugo). Cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti o fino a quando le zucchine non saranno morbide (fate la prova con i rebbi di una forchetta).
Servite calde.


NB: per una versione vegetariana usate patate lesse e freddate al posto del pane e verdure tritate al posto del macinato, il resto resta invariato!
OPPURE usare ricotta e spinaci invece di pane e macinato.
OPPURE usate il tonno al posto del macinato di carne
VARIANTI OTTIME!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!