giovedì 22 maggio 2014

Aperitivi e Three Temporary Chef


Evviva il web evviva le amicizie telematiche "a tema"! Non sono tipo da chat, non sono tipo da amicizie su Facebook ma da quando ho aperto questo blog diversi anni fa ho avuto l'opportunità di conoscere tante persone appassionate e piene di idee.
Alla fine mi sono ritrovata a scambiare link su Twitter, a scambiare commenti sui blog e ho finito per avere degli amici nell'etere che ho poi avuto il piacere di conoscere durante serate mangerecce o eventi vari.

Se usato con criterio, il web può davvero portare a conoscere belle persone e il bello del mondo dei blog è che si incrocia gente che probabilmente non avresti mai avvicinato…. magari per la grande differenza d'età o perché non parte della tua cerchia di amici, ma la passione per mangiare/cucinare/condividere abbatte ogni genere di barriera. 
Alcune sono amicizie "lavorative", altre sono amicizie sporadiche da "evento" e altri sono diventati veri e propri amici con cui vedersi e condividere la propria vita. 

Una delle amicizie via web è stata Rossa di Sera, incontrata in diversi eventi e con la quale abbiamo scambiato chiacchiere in treno, mangiato formaggi fino a svenire e, ça va sans dire, bevuto bollicine (se seguite la Rossa sapete che scorrono bollicine nelle sue vene ;)… Per questo mi fa piacere parlarvi di un suo progetto: Three Temporary Chef. In tre, chef amatoriali, hanno deciso di mettersi alla prova cucinando, una volta a settimana ognuno, durante l'orario di cena presso Assaggi d'Autore in pieno centro di Roma. Progetto interessante e certamente coraggioso. Proprio bravi!


Ognuno di loro diventerà chef per una sera e, per 4 mesi, si alterneranno il martedì, il mercoledì' e il giovedì ognuno proponendo un personale menù.
In attesa di trovare il tempo per godermi una delle cene e di parlarvi nello specifico dei piatti proposti sono andata a vedere questo delizioso locale, aperto da colazione a cena, dove si possono gustare ottimi aperitivi (avete visto la foto sopra?? Meraviglioso buffet!). Più avanti proverò anche la colazione e vi farò sapere.



Oltre a cocktail e aperitivi vari che non bevo quasi mai, Assaggi d'Autore offre una selezione di ottimi vini che possono essere gustati non solo come aperitivo ma anche durante i pasti. Le etichette non sono molte, si prediligono piccole/medie produzioni per poter offrire qualcosa di diverso (almeno per me che non sono un'esperta). 
Lieta di aver trovato almeno un vino laziale (dai che ce ne sono di buoni!!), alcune birre artigianali in bottiglia e bollicine buone buone (compresi champagne biodinamici di cui non parlo non sapendone nulla… vi dico solo che ci sono!). 
I bicchieri possono essere accompagnati da piattini self service di cosette sfiziose che si possono prendere dal buffet che, come vedete dalla foto d'apertura, è apparecchiato in modo molto elegante e fa venir voglia di provare tutto.
I prezzi alla mescita vanno dai 5 ai 7 euro circa per i vini, salendo di prezzo se si scelgono calici di champagne (fino a 11 euro). 

 

Il posto è molto accogliente, curato e intimo, con tavolini, sedie, sgabelli e poltroncine tutte spaiate proprio come piace a me! Lungo le pareti scaffali di libri di eno-gastronomia più uno scaffale dedicato alla Minimum Fax con TUTTI i titoli di Carver (sarà per questo che mi sono sentita a casa?) e uno dedicato alla Edizioni e/o. 
Un posto dove tornare, a due passi da quel centro (Fontana di Trevi) che frequentavo solo da bambina durante "biciclettate domenicali" con la famiglia e che mi piace ripercorrere.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!