sabato 29 novembre 2014

Barchette di patate al vino e Castelmagno e pere al Castelmagno


Cosa preparare per valorizzare dell'ottimo Castelmagno di Alpeggio DOP? Per chi non lo conoscesse il Castelmagno è un ottimo e pregiato formaggio piemontese a pasta semidura e di una certa importanza storica visto che, già conosciuto dal 1100,  nel 1277 una sentenza ne fissava una certa quantità come pagamento annuo per le terre (leggi qui o qui).
Il piatto tipico per questo buonissimo formaggio sono gli gnocchi di patate conditi con il Castelmagno fuso ma volevo proporre qualcosa di diverso così ho deciso di preparare barchette di patate cotte nel vino (che gli donano profumo e un colore bellissimo), riempite di formaggio.

Io ho usato il buonissimo Castelmagno DOP di Alpeggio (significa che il latte, la produzione e la stagionatura del formaggio è stata fatta oltre i 1000 mt di altezza, come un tempo) di Beppino Occelli ed era eccezionale. Infatti ne ho mangiato molto mentre cucinavo ;) E visto che ne avevo ancora ho usato anche il loro burro. 


D'altronde come tralasciare la saggezza popolare del formaggio con le pere ("al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere")?? 
Ed ecco qui il mio post doppio per offrire antipasti saporiti o aggiungere questi piatti ad un buffet. Le patate sono anche perfette come piatto unico se usate quelle grandi e accompagnate da un po' di verdura.

Barchette di patate al vino con Castelmagno DOP
per 4 persone
8 patate (biologiche) piccole 
1 l. di vino rosso + 1/2 litro di acqua
25 gr di burro circa
Castelmagno DOP di Alpeggio
sale qb

Sbucciare le patate con un pelapatate in modo da sbucciarle il più uniformemente possibile e lessarle in vino rosso e acqua. Scolare le patate e lasciarle freddare. Tagliare a metà per lungo le patate e con un cucchiaino raschiare delicatamente l'interno delle patate lasciando almeno mezzo cm intorno. Condire con burro morbido e il sale la purea di patate e schiacciare con una forchetta. Riempire di nuovo i gusci di patate con le patate schiacciate e aggiungere pezzetti di Castelmagno e passare in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Servire calde.
NB: se volete che il sapore di vino sia più intenso prima di riempire i gusci di patate immergeteli di nuovo nel vino in cui le avete cotte e lasciatene un goccio nell'incavo.


Pere al forno con Castelmagno DOP
2 pere sode
Castelmagno DOP di Alpeggio
vino rosso (facoltativo)

Sbucciare le pere con un pelapatate mantenendo la forma delle pere senza levare il picciolo. Togliere delicatamente il torsolo con il levatorsolo o facendo attenzione con un coltello affilato. Riporre le pere su una teglia e bagnarle con il vino (io ho usato un po' di quello avanzato dalla cottura delle patate) e cuocere in forno a 180° per 10 minuti circa. Sfornare le pere, aggiungere abbondante Castelmagno nell'incavo e riporre in forno le pere sdraiate (in modo che il Castelmagno non fuoriesca) per altri 5 minuti o fino a quando il formaggio non sarà fuso. 
Servire ancora calde magari con delle castagne arrosto calde. 
NB: se lo servite come antipasto considerate mezza pera per uno ma portate a tavola la pera intera da tagliare nel piatto da portata. Farà la sua figura. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!