sabato 27 dicembre 2014

Vellutata di zucca semplice e leggera



Lo sapete, le mie vellutate sono delle finte vellutate: niente panna, niente grassi… mi piacciono così, semplici, per sentire il sapore delle verdure! inoltre dopo i bagordi natalizi e prima del cenone di capodanno è un buon modo per mangiare light saziandosi visto che le patate saziano parecchio ;)

Nulla vi vieta di aggiungere l'olio o una noce di burro alla fine o di soffriggere la cipolla prima di aggiungere le verdure… ma credetemi che anche nella versione light sarete appagati!


Nelle mie scatole di frutta e verdura e carne e formaggi e uova e pane bio che mi arrivano a casa in questo periodo molto spesso è stata presente la zucca in molte diverse varietà e visto che siamo agli sgoccioli vi propongo una ricetta per gustarla appieno.

Oggi la ricetta e super veloce e potete usare qualsiasi tipo di zucca vi piaccia, io ho usato la butternut squash visto che questa è quella che avevo a disposizione ;). Vi occorrono patate e zucca (e se volete cipolla) e il gioco è fatto!

Vellutata di zucca
per 4 persone 
patate 250 gr circa
zucca 500 gr circa 
cipolla 1/2 (facoltativa)
brodo vegetale qb (meglio se fatto in casa o un dado biologico)
sale qb (non lo aggiungete se usate dado o brodo granulare!)
robiola Beppino Occelli (formaggio a pasta morbida tipo Toma)

Mondare e tagliare la zucca e le patate a tocchetti (se la usate anche la cipolla) e riporre in una pentola con tanto brodo fino a coprire le verdure di circa 2 cm. Cuocere a fiamma bassa fino a che le verdure non saranno morbide. Frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema perfettamente liscia (se troppo densa aggiungere poca acqua fino alla consistenza voluta). Aggiustare di sale e servire nei piatti ancora calda. Aggiungere il formaggio a pezzetti nei piatti e mescolare delicatamente lasciando visibili le venature del formaggio fuso. 




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!