sabato 25 aprile 2015

Broccoletti ripassati e saltimbocca ovvero poesia pura


Sono romana. Per me i broccoletti ripassati sono poesia pura. Non c'è nulla di più poetico del lucido verde vivo dei broccoletti unti dall'olio macchiato dal rosso carminio del peperoncino accompagnati dal profumo di aglio. Davvero esiste qualcuno a cui non piacciono?

Ora direte che esagero ma voi, i broccoletti ripassati li avete mai assaporati davvero? Sanno di campo, di terra, di sole, di uomini e donne chinati a raccoglierli, di mani veloci ed esperte che li puliscono e di olio buono. E ti sanno coccolare con quel sapore ricco di aglio e stupire con il piccante del peperoncino.
Davvero, esiste qualcuno che non li ama?


I broccoletti sono un contorno che sta bene con tutto e se poi vi tostate un po' di buon pane casereccio ve ce potete fa' 'na bruschetta che manco immaginate! I broccoletti tirano fuori la romanità che è in me e che mi fa godere di quel godimento puro che mi fa quasi sempre venire voglia di romanissimi saltimbocca. Altra pura poesia in 3 ingredienti: vitella, prosciutto e salvia.

Broccoletti ripassati
broccoletti 
olio
aglio
peperoncino
sale

Ricetta più facile non esiste, si tratta solo di pulire i broccoletti (comprarli già puliti è meglio), lavarli e asciugarli. In una padella versare abbondante olio, aglio e peperoncino (la quantità di questi ultimi varia secondo i gusti) e, una volta caldo, versare i broccoletti mescolando sempre in modo che ogni fibra si insaporisca per bene. Aggiungere il sale e, una volta appassiti, sono pronti.
Si possono preparare in anticipo e riscaldare prima di servire.



Saltimbocca alla romana
per 2 persone
2 fettine di vitella
2 fette di prosciutto crudo
2 grandi foglie di salvia
pepe
1 cucchiaio di burro (o 3 di olio)
1/2 bicchiere scarso di vino bianco (o marsala secco)

Battere le fettine di carne e adagiare su ognuna una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia fermandole con uno stuzzicadenti. 
In una padella far sciogliere 1 cucchiaio di burro e quando sfrigola adagiare le fettine di carne facendole cuocere 2-3 minuti per lato a fuoco alto. Sfumare mezzo bicchiere di vino, macinare poco pepe e lasciar cuocere ancora un paio di minuti. 
Servire caldi con il loro sughetto saporito.
NB: Alcuni infarinano leggermente le fettine di carne una volta aggiunto prosciutto e salvia ma non io. Alcuni aggiungono il sale ma per me, il sale del prosciutto le rende giustamente saporite. In caso aggiungetene.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!