giovedì 21 maggio 2015

Cheesecake senza cottura ai lamponi


A Roma il caldo si fa già sentire prepotente, il forno non si può accendere e allora ecco che spuntano fuori le torte senza cottura. Nel blog di torte fresche ce ne sono già due (la torta mousse allo yogurt e la torta ai frutti di bosco) e l'altra sera, avendo appena visto una stupidissima torta di Nigella Lawson ho pensato che fosse troppo facile per non tentare. In più in dispensa avevo giusto una confezione di Graham Cracker arrivata fresca fresca da NY e aspettava proprio di essere usata!
(i graham cracker sono cracker leggermente dolci usati in America per diversi dessert tra cui la base per la famosa cheescake).
Velocissima e facilissima ma con tante calorie (sembra leggera mentre la mangi ma tra panna e philadelphia non ho nemmeno voluto fare il conteggio) perciò mangiatela con moderazione.


Nigella aggiungeva sopra della composta di ciliegie ma personalmente credo che con tanto grasso fosse necessario aggiungere una nota acidula e non dolce (come sono le ciliegie) e i lamponi, per me, sono stati perfetti.
Anche questa volta ho usato i miei adorati barattolini di Lamponi dei Monti Cimini più qualche lampone fresco. L'acidità dei lamponi era il fiore all'occhiello di questa torta. Potete provare con qualsiasi frutta ma credetemi, scegliete frutti aciduli!


La ricetta di questa cheesecake impiega circa 15 minuti del vostro tempo ma va fatta in anticipo dovendo restare in frigo almeno 2 ore (se di più anche meglio). Per questa torta sarà necessario usare una tortiera a cerniera altrimenti dovrete lasciare la torta nella tortiera stessa visto che sarà impossibile sformarla.

Cheesecake ai lamponi
per una tortiera  di 22 cm di diametro

per la base
150 gr di Digestive (o Graham cracker)
80 gr burro

per il ripieno
300 gr Philadelphia
240 ml panna liquida
70 gr zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
una spruzzata limone

per la guarnizione
100 gr di confettura di lamponi
125 gr di lamponi freschi

Frullare nel mixer i biscotti con il burro fino ad ottenere una sabbia, versare nella tortiera a cerniera (se usate altri tipi di tortiera sappiate che non potrete spostare il dolce in un piatto ma dovrete lasciarlo nella tortiera stessa) e con la pressione delle dita uniformare il composto sulla base. Riporre in freezer e intanto montare la panna non troppo ferma, lasciarla densa ma ancora morbida. 
In una ciotola mescolare il formaggio con lo zucchero, la vaniglia, il limone e aggiungere la panna mescolando delicatamente. Versare il composto sulla base di biscotti e riporre in frigo per almeno un paio di ore o anche tutto il giorno. Decorare il dolce una volta freddato con la confettura di lamponi e i lamponi freschi. Tirare la torta fuori dal frigo solo prima di servire.





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!