giovedì 11 giugno 2015

Confettura di ciliegie


Finalmente la stagione delle ciliegie è arrivata e posso drogarmi come ogni anno. Esiste qualcuno a cui non piacciono? L'anno scorso non vi ho lasciato sul blog la ricetta per la confettura di ciliegie ed eccola qui, dolce e buonissima per godervi un po' di estate anche nei mesi freddi.

Un po' rognoso il doverle denocciolare ma toccarle, aprirle, tingere le dita del loro rosso intenso e mangiarle mentre si fa questo faticoso lavoro apporta sicuro piacere e, soprattutto, il poter aprire il prezioso barattolino durante l'inverno per respirare un po' di estate, ci ripaga della fatica. 

Eccola la ricetta della confettura, facile come tutte le confetture e, come sempre per me, con ridotte dosi di zucchero. Da qualche parte ho letto che, usando anche i noccioli in cottura, la confettura si dovrebbe addensare meglio e donerebbero un migliore profumo e sapore alla confettura. Ovviamente l'ho fatto e non so dirvi se ci sia differenza, ma tendo a seguire sempre i consigli di sapore popolare.
Io ho aggiunto il succo di un piccolo limone che aggiunge pectina alla marmellata e dona un ricordo di acidità a questi frutti tanto dolci. Potete ometterlo.



Confettura di ciliegie
per 4 vasi da 250 gr

1,5 kg di ciliegie 
400gr zucchero circa
1 limone (facoltativo)

Lavare le ciliegie, privarle del picciolo e denoccionarle con l'apposito utensile (o, come ho fatto io, tagliandole a metà e staccando il nocciolo con un coltellino). Si dovrebbe ottenere circa 1,2 kg di frutta. Per ogni kg (anche 1,2) di frutta usare 400 gr di zucchero. 
Versare le ciliegie e il loro succo in una casseruola a fondo alto con lo zucchero, mezzo bicchiere di acqua e il succo del limone (se piace, anche la scorza) e cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Le ciliegie dovrebbero aver tirato fuori molto succo e a questo punto si aggiunge lo zucchero e circa 15 noccioli pestati e avvolti in una garza. Cuocere a fuoco medio alto per circa 30 minuti girando di tanto in tanto per evitare che la confettura si bruci e tenere un piattino in freezer per poter fare la prova di cottura. Versare un cucchiaino di confettura sul piatto gelato e attendere qualche secondo; se si rapprende è pronta, se resta liquida continuare a cuocere per altri 10 minuti e ripetere la prova. 
Versare la confettura ancora calda nei barattoli puliti e asciutti e lasciare freddare capovolti per creare il sottovuoto. 
Usate la confettura sul pane, per guarnire gelati e dolci o come preferite.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!